Salone Nautico di Parigi

Data 29 November 2021
Text
Dal 4 al 12 dicembre torna finalmente l'appuntamento più atteso dagli appassionati delle imbarcazioni nella capitale francese.
  • La manifestazione
  • Date e orari
  • Il programma
  • Come raggiungere il Nautic di Parigi

La manifestazione


Dopo quasi due anni finalmente torna l'attesissimo appuntamento in territorio francese per gli appassionati di nautica. Stiamo parlando del Salone Nautico di Parigi, la cui edizione 2020 era stata annullata per Covid-19. Dopo oltre 700 giorni di attesa, le attese sono altissime per poter vedere dal vivo le ultime novità realizzate. 


Scendendo nel dettaglio lo spettacolo si concentrerà principalmente in due padiglioni: il primo legato a tutte le imbarcazioni e supporti nautici ed il secondo dedicato ai produttori di apparecchiature. 


Complessivamente l'area espositiva vedrà una riduzione della propria dimensione di circa il 20%. Saranno le imbarcazioni a motore ad essere in maggior numero in termini di presenza rispetto alle imbarcazioni a vela e alle altre realtà nautiche, come le attrezzature o le società di noleggio e turismo. 


Per la precisione il 58% dello spazio espositivo sarà dedicato alla nautica motore contro un 20% alla vela e derive e un 22% per tutte le altre realtà nautiche. 


Elevata sarà anche la presenza di tutte le realtà istituzionali che mirano a promuovere la propria area territoriale, come ad esempio regioni o territori. Il Salone Nautico di Parigi è fondamentale per queste realtà in quanto permette di entrare in contatto diretto con tutti i diretti e potenziali visitatori. 


In totale saranno 750 espositori all'interno di 100.000 metri quadrati, per uno spettacolo senza precedenti. L'obiettivo è ovviamente replicare l'afflusso, in totale sicurezza, degli oltre 200.000 visitatori dell’edizione 2019. 


Date e Orari


Il Salone sarà aperto dalle ore 10 alle 19 tutti i giorni, mentre il venerdì rimarrà aperto fino alle 23. Si consiglia di acquistare i biglietti on-line presso il sito https://www.salonnautiqueparis.com/en al prezzo di €14 per una persona ed una visita. 

È inoltre possibile acquistare un ingresso Privilege al prezzo di €50 per 2 persone e per tutta la durata del Salone, con accesso all'area vip. 


Il programma


Il Salone crede fortemente nell'innovazione e vuole essere un luogo anche di accelerazione per nuove realtà nautiche. Per tale motivo, dal 2017 è attivo un concorso legato all'innovazione in collaborazione con la Federazione delle Industrie nautiche. 


Il settore nautico ha estremamente bisogno di innovazione, così come tutti gli altri settori tecnologici. La mobilità sostenibile e i temi della transizione ecologica sono molto forti anche su tale settore: per questo motivo sono stati realizzati tre criteri base per i quali ogni singolo progetto viene valutato. 


Parliamo infatti dell’attinenza del progetto alla transizione ecologica, oltre che a facilitare l'accesso agli sport acquatici ed essere parte di uno sviluppo imprenditoriale. 


Per l'edizione 2021 sono arrivati ben 46 progetti e sono stati filtrati nella fase finale circa 20 progetti. Questi ultimi saranno visibili per tutta la durata della manifestazione. 


Sabato 11 dicembre una giuria decreterà i vincitori nelle varie categorie prodotti e servizi. 


Ad accompagnare tutta questa bellezza imprenditoriale ed evoluzione tecnologica, ci pensa il palcoscenico Nautic. Stiamo parlando di un auditorium capace di raccogliere tutti gli appassionati al fine di discutere apertamente del cuore della nautica.


Durante tutta la durata della manifestazione, verranno organizzati all'interno dell'auditorium convegni e presentazioni di regate oceaniche, oppure eventi di singole realtà. 


Non mancherà neanche una gara di paddle che è definita la più grande al mondo. La data da segnare in agenda è il 5 dicembre in mattinata per oltre 1000 concorrenti. 


Come raggiungere il Nautic di Parigi


Nautic di Parigi è quindi una realtà internazionale che racchiude in due padiglioni tutta la bellezza e l'eccellenza internazionale della nautica. 


È possibile raggiungere il luogo tramite la propria auto o più comodamente in autobus o in metropolitana, utilizzando la linea 12 o la linea 8.

 

Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard