
Le origini
La storia del marchio BWA affonda le sue radici alla fine degli anni 50, il periodo coincideva con la crescita economica dell’Italia e lo sviluppo delle prime aziende di gommoni nel nostro territorio.

Nasce la chiglia rigida
Dalla chiglia pneumatica, si passò ben presto ai primi modelli a chiglia rigida, la chiglia era un paramezzale in legno diviso in due pezzi da inserire tra il tessuto del fondo e il pagliolato per formare la carena del gommone.

I primi RIB
Nei primi anni '80, BWA iniziò a produrre piccoli modelli di gommoni con carena rigida in vetroresina, precursori dei moderni RIB (Rigid Inflatable Boat). Questa innovazione segnò l'inizio di una nuova era per i gommoni, che si affermarono come una nuova tipologia di imbarcazione, sia in ambito professionale che nel diporto.

L’origine delle gamme BWA
BWA inaugura una nuova serie di successi commerciali grazie allo sviluppo di linee specializzate e modelli innovativi che hanno segnato la rotta da seguire per gli anni a venire.

Il gommone per i settori professionali
BWA, riconoscendo che lo sviluppo dei nuovi RIB avrebbe creato nuove esigenze, decide di sviluppare una gamma di gommoni professionali. Questa fu la prima linea progettata specificamente per l'uso lavorativo e intenso, e da allora i gommoni BWA sono stati al fianco di chi opera in mare, in tutto il mondo.

Anni 90’
Negli anni ‘90 Bwa presenta le pionieristiche e innovative linee “America” e “California”, gommoni progettati specificatamente per la vacanza e per la famiglia, erano caratterizzati da un grande abitabilità. Per la prima volta, si cura con particolare attenzione il confort di bordo per tutti passeggeri.

Carene sicure e prestazionali
Le linee America e California erano caratterizzate dalle stesse carene utilizzate nelle linee professionali e permettevano la gestione di potenze elevate per navigazioni sicure e confortevoli, anche con condizioni marine molto impegnative. Le linee BWA America e California sono state la guida e il riferimento per la maggior parte dei gommoni da diporto oggi sul mercato.

Stile e personalità
Oggi come ieri, ogni modello BWA è caratterizzato da elementi di design che abbinati a specifiche tecniche d’eccellenza, consentono di ottenere un risultato dall’equilibrio perfetto.

Evoluzione costante
Da più di 60 anni la produzione BWA è caratterizzata da una costante evoluzione, sempre attenta alle esigenze del mercato, degli armatori e degli appassionati del mare.

Sviluppo nel tempo
Le nuove e attuali Gamme BWA GT , GTO, Premium e Pro, sono il risultato dell’esperienza, della tecnica e della cura di chi ha partecipato con tenacia e passione a scrivere la storia del gommone Italiano.

Tradizione e lavoro sono il patrimonio aziendale
Ogni gommone BWA è l’espressione della tradizione e del lavoro italiano. A partire dal fondatore sino ai giorni nostri, BWA si è contraddistinta per serietà, operosità e amore del proprio lavoro. La cultura aziendale, fatta di artigianalità, esperienza e passione ha permesso di creare delle imbarcazioni che mantengono il loro valore nel tempo.

Tecnica e ascolto
Nella sua lunga storia, BWA ha sempre rivolto un’attenzione particolare alle tecniche costruttive e alle esigenze più specifiche di chi con il mare ci vive e lavora, caratteristiche che, con il tempo, hanno reso riconoscibile e unico ogni suo progetto.

I valori del mare come guida
In BWA il valore della tradizione e della cultura nautica si sono uniti all’amore e al rispetto per il mare. Questi valori hanno sempre guidato negli anni ogni singola scelta strategica.

Creatività
Nel tempo, mentre il mercato dei RIB cresceva, BWA ha sviluppato progetti e prodotti innovativi, anticipando le esigenze di diportisti e operatori professionali. La creatività del team BWA, unita alla passione e dedizione, ha portato alla creazione di gommoni e componenti unici nel loro genere.

Il risultato è un’opera d’arte
BWA, grazie alla sua creatività e passione, ha sviluppato soluzioni innovative che hanno influenzato l'intero settore. Con oltre 60 anni di storia, l'azienda è oggi un'icona di stile, tradizione e affidabilità. La fusione di design, artigianalità e eccellenza, trasformano ogni gommone BWA in un'opera d'arte.

Progetti che seguono il cuore
Lavorare per passione significa seguire il cuore, e BWA lo ha sempre fatto. Negli anni, l'azienda ha partecipato a numerosi progetti, come quello legato al rafting, sviluppando negli anni '80 e '90 modelli da discesa con fondo autosvuotante e gommoni specifici per questo sport estremo.

L’emozione della competizione
BWA ha partecipato alle competizioni mondiali di velocità con i migliori piloti professionisti, grazie a RIB progettati appositamente per le competizioni d’alta velocità, creando uno dei più prestigiosi palmares del settore.

Versatilità per vocazione
BWA ha affrontato le sfide più estreme con competenza e versatilità, condividendo le passioni dei campioni mondiali in diverse discipline, come apnea, vela, velocità, pesca subacquea ed esplorazioni. Grazie all'innovazione e al desiderio di distinguersi, l'azienda ha sviluppato linee di gommoni «su misura» per vari settori, tra cui il professionale, il soccorso, il pattugliamento e il diporto d'altura, offrendo una gamma unica di imbarcazioni pneumatiche.

Da sempre...per sempre
"Da sempre … per sempre" non è solo il motto di BWA, ma anche un modo di pensare e agire per chiunque abbia fatto parte della sua storia. Questo spirito guida si riflette in ogni fase, dalla progettazione alla costruzione. Gli oltre 15.000 gommoni BWA presenti nei mari, mantengono prestigio e valore nel tempo anche dopo decenni perché garantiti per assistenza ricambi documenti e certificazioni.