La cassetta degli utensili di bordo, cosa ci mettiamo?

Data 18 May 2022
Text
Per ogni viaggio che intendiamo realizzare a bordo del nostro gommone, è sempre buona cosa avere una cassetta degli utensili. All'interno di questo articolo vedremo cosa è interessante avere e cosa non deve mai mancare.

Per ogni viaggio che intendiamo realizzare a bordo del nostro gommone, è sempre buona cosa avere una cassetta degli utensili. All'interno di questo articolo vedremo cosa è interessante avere e cosa non deve mai mancare. 

  • Cassetta a prova di umidità
  • L’importanza del coltello
  • Cosa serve

Cassetta a prova di umidità 

Essendo il gommone un bene a strettissimo contatto con l'acqua e le intemperie, la cassetta degli attrezzi deve essere a prova di umidità. Non deve quindi essere oggetto di problematiche legate all'acqua ed è quindi consigliato acquistare una cassetta di materiale ben robusto. 

All'interno della casetta, ricordiamoci che dovremo mettere dei prodotti che potrebbero creare problematiche a una plastica morbida. Ecco perché la stessa cassetta deve essere robusta, al fine di contenere senza rompersi i pezzi in essa inseriti. 

Se fosse possibile acquistare delle valigette stagne, o comunque a chiusura ermetica, sarebbe qualcosa di ancora più interessante. L'obiettivo infatti è quello di proteggere anche gli strumenti all'interno, dalla salsedine o da una forma comunque di umidità che è chiaramente presente nel gommone. 


L’importanza del coltello

Un prodotto che non può assolutamente mancare è chiaramente il coltello. 

L'utilizzo di un gommone è qualcosa legato alla più diversa tipologia di interesse. Esistono persone che acquistano un gommone per passione, ma ci sono persone che lo acquistano per lavoro. 

Ad ogni modo, è sempre interessante avere un coltello per poter risolvere in modo immediato, ogni qualsiasi problematica in essere. Per esempio, se sfortunatamente l'elica del nostro motore si è incagliata in una cima abbandonata in mare, dobbiamo avere un coltello per tagliarla e liberare il motore. 

In questo caso, ricordiamoci di avere un coltello di qualità idoneo ad essere portato in barca, essendo questo magari anche a  contatto con l'acqua di mare. 

Cosa serve 

In aggiunta al coltello all'interno della cassetta degli attrezzi, non possono mancare anche dei piccoli cacciaviti che possono essere utilizzati sulnel gommone per piccole riparazioni istantanee. 

Oltre al coltello, consigliamo anche di portare dei taglierini per eventualmente tagliare piccoli oggetti. 

oltre alla cassetta degli attrezzi, ricordiamoci anche di portare a bordo, indipendentemente dalle disposizioni di legge, un piccolo kit composto da: una confezione di bende, cerotti, disinfettante, cotone idrofilo, forbici e qualche medicinale da banco per ogni evenienza. Se partiamo per una giornata intera a bordo del nostro gommone, potrebbe essere utile avere a bordo una crema solare, delle pomate contro le punture di insetti o meduse, così da poter risolvere istantaneamente qualche inconveniente legato alla vita prolungata all’aria aperta.

Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard