Controllo pressione tubolari e serraggio valvole

Text
Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard
Data:
28/02/2024
Autore:
Redazione
La nostra redazione affonda le radici nell'indiscussa autorità di casa nostra nel campo della nautica inflated
“Il gonfiaggio corretto dei tubolari e un serraggio delle valvole dell’aria, richiedono delle procedure semplici da non sottovalutare. Il nostro consiglio è di procedere con ordine come viene descritto.”

Aspetti importanti nell’ambito delle operazioni destinate ad un appropriato uso e manutenzione del gommone, il gonfiaggio corretto dei tubolari e un serraggio delle valvole dell’aria, costituiscono delle procedure semplici da non sottovalutare. Il nostro consiglio è di procedere con ordine come viene qui di seguito descritto:

  • Sgonfiare tutti i compartimenti del gommone sino a che abbiano perso rigidità e in parte anche forma. 
  • Gonfiare nuovamente tutti i tubolari partendo dalle camere d’aria di poppa, per prime, e poi in successione gonfiare tutte le altre fino a terminare con quelle di prua.
  • Ogni camera d’aria dovrà essere gonfiata molto, in sovrappressione, aiutarsi con un manometro fino a circa 0,30 bar, o perlomeno alla massima pressione che si riesce ad ottenere con il gonfiatore in dotazione. 
  • A questo punto inserire la chiave in dotazione nelle tacche presenti sulla valvola senza il tappo e tenere premuto forte con l'altra mano in modo da non fare scivolare la chiave quando si eserciterà la leva per il serraggio, quindi stringere con dei colpi secchi fino a serrare completamente.
  • Per aiutarsi ed esercitare più forza è possibile inserire nel manico della chiave un tubetto in metallo 30/35 cm o in plastica rigida per aumentare l'effetto della leva. 
  • Terminata l’operazione, sgonfiare fino a riportare alla corretta pressione le camere d'aria (c.a. 0,25 bar) e serrare bene il tappo coprivalvola. 
  • Controllare con dell’acqua e sapone che intorno alle valvole non vi siano perdite.
  • Controllare la variazione di pressione di ogni camera d’aria, anche solo con il tatto, dopo due o tre giorni e se non si percepiscono variazioni proseguire per almeno 10/15 giorni. 

Se trascorsi 10/15 giorni non si è rilevata un’evidente perdita in nessuna camera d’aria, il gommone è a posto. Non dimentichiamo che la pressione all'interno dei tubolari varia molto e di frequente. Variazioni di temperatura, esposizione ai raggi solari e immersione nell'acqua influiscono sul volume d'aria; questo effetto è più evidente tanto maggiore è il diametro dei tubolari, si consiglia infatti di controllare sempre la pressione nelle medesime condizioni, in modo da verificare con sicurezza un’effettiva variazione.


Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard
Data:
28/02/2024
Autore:
Redazione
La nostra redazione affonda le radici nell'indiscussa autorità di casa nostra nel campo della nautica inflated
news_patente
26_gto_gallery2