Capi tecnici per affrontare le uscite invernali

Data 22 December 2021
Text
Scopriremo lungo l’articolo alcuni consigli fondamentali che possono aiutarci per goderci al meglio il mare anche d'inverno.

Per uscire in gommone durante il periodo invernale, è necessario un abbigliamento tecnico specifico.

  • L'importanza della maglia termica
  • La scelta del giusto pile
  • Una giacca idrorepellente per isolare dal freddo e dall'acqua
  • Tenere al caldo mani e piedi
  • La qualità dei materiali 

L'importanza della maglia termica 

I più appassionati cultori della tecnologia sanno bene come i capi tecnici siano fondamentali. Attualmente l'abbigliamento tecnico ha raggiunto livelli molto alti ed importanti in termini di qualità. È molto semplice individuare e scegliere all'interno di un negozio di abbigliamento un capo tecnico invernale. 

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è di utilizzare come strato base una maglia termica. Quest'ultima deve essere a contatto con la pelle per scaldarla, proteggerla e permettere l'evacuazione del sudore. 

La maglia termica deve essere di ottima qualità in quanto, se da una parte deve mantenere il corpo caldo, deve contemporaneamente permettere una dispersione del sudore. 

Le classiche magliette di cotone bagnate col sudore, difficilmente si asciugano in autonomia. Questo crea una sorta di disagio nei confronti della pelle. 

Ecco quindi perché le magliette termiche sono perfette per permettere un isolamento termico e una pelle asciutta. Più la pelle rimane asciutta, più la nostra sensazione di benessere è superiore

Scendendo nel dettaglio, il poliestere è una buona soluzione e un buon compromesso tra il classico cotone e la lana, per un ottimo rapporto di capacità traspirante e resistenza anche alle intemperie. 

La scelta del giusto pile 

Sopra la maglia termica cerchiamo sempre di indossare un pile che permetta di mantenere lo strato di isolamento tra la nostra pelle e il freddo. 

Cerchiamo, quindi, un pile che abbia la giusta pesantezza in rapporto anche alla temperatura esterna. Tecnicamente esistono 3 tipi di pile, a seconda della temperatura esterna, che può essere più o meno rigida. 

Se sappiamo che andremo incontro a temperature molto basse, ovviamente scegliamo un pile più pesante...altrimenti scegliamo un pile leggero. Il rischio è sempre quello di avere troppo caldo e non sentirsi a proprio agio. 

È difficile consigliare il pile giusto in quanto dipende dalle condizioni del mare, ma anche dalla propria propensione a essere più o meno freddolosi. 

Se siamo freddolosi cerchiamo di avere un capo più importante in termini di pesantezza...altrimenti rimaniamo un po' più leggeri

Una giacca idrorepellente per isolarci dal freddo e dall'acqua

L'ultimo capo che dovremo indossare è ovviamente una giacca idrorepellente. Il suo compito è quello di isolare e creare uno scudo nei confronti del vento e delle correnti d'acqua che possono creare schizzi all'interno del gommone. 

Cerchiamo di acquistare una giacca con cuciture termosaldate resistenti alle infiltrazioni di vento e acqua. 

Se anche le zip sono termosaldate, allora avremo la totale sicurezza che il pile sottostante non verrà bagnato. 

Tenere ben al caldo mani e piedi

I nostri nonni dicevano sempre di tenere al caldo le estremità del corpo, ovvero le mani e i piedi. 

Procuriamoci quindi un buon paio di guanti da sub in neoprene, perfetti per essere un giusto equilibrio tra qualità, prezzo e comfort. 

Se abbiamo un budget più alto, possiamo optare per dei guanti in Goretex, ovvero una tecnologia che isola completamente dal vento e dall'acqua. 

Per i piedi, ovviamente, dobbiamo scegliere gli stivali perfetti per avere un'adeguata capacità di movimenti sicuri sul gommone. A seconda del budget, possiamo scegliere semplici stivali in gomma, gomma più Goretex o valutare un pregiato stivale misto pelle Goretex.

La qualità dei materiali 

Il mondo nautico è un mondo che difficilmente si tira indietro per quel che riguarda la qualità dei materiali. 

Esso da sempre è legato al concetto di standard elevati. 

Il consiglio è di scegliere dei capi di abbigliamento realizzati con materiali di eccellente qualità. Cerchiamo quindi di acquistare dei capi fatti a regola d'arte. Goretex è un materiale brevettato leader mondiale in termini di idrorepellenza e capacità di isolarsi dal freddo. 

Ogni singola casa d’abbigliamento ha, però, realizzato poi diverse forme di tecnologie anche in termini di pile e di idrorepellenza. 

L’obiettivo finale è comunque non risparmiare sulla qualità, in quanto potremmo avere delle ripercussioni in termini di freddo a bordo del gommone.

 

Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard