Aspetti importanti nell’ambito delle operazioni destinate ad un appropriato uso e manutenzione del gommone, il gonfiaggio corretto dei tubolari e un serraggio delle valvole dell’aria, costituiscono delle procedure semplici da non sottovalutare. Il nostro consiglio è di procedere con ordine come viene qui di seguito descritto:
- Sgonfiare tutti i compartimenti del gommone sino a che abbiano perso rigidità e in parte anche forma.
- Gonfiare nuovamente tutti i tubolari partendo dalle camere d’aria di poppa, per prime, e poi in successione gonfiare tutte le altre fino a terminare con quelle di prua.
- Ogni camera d’aria dovrà essere gonfiata molto, in sovrappressione, aiutarsi con un manometro fino a circa 0,30 bar, o perlomeno alla massima pressione che si riesce ad ottenere con il gonfiatore in dotazione.
- A questo punto inserire la chiave in dotazione nelle tacche presenti sulla valvola senza il tappo e tenere premuto forte con l'altra mano in modo da non fare scivolare la chiave quando si eserciterà la leva per il serraggio, quindi stringere con dei colpi secchi fino a serrare completamente.
- Per aiutarsi ed esercitare più forza è possibile inserire nel manico della chiave un tubetto in metallo 30/35 cm o in plastica rigida per aumentare l'effetto della leva.
- Terminata l’operazione, sgonfiare fino a riportare alla corretta pressione le camere d'aria (c.a. 0,25 bar) e serrare bene il tappo coprivalvola.
- Controllare con dell’acqua e sapone che intorno alle valvole non vi siano perdite.
- Controllare la variazione di pressione di ogni camera d’aria, anche solo con il tatto, dopo due o tre giorni e se non si percepiscono variazioni proseguire per almeno 10/15 giorni.
Se trascorsi 10/15 giorni non si è rilevata un’evidente perdita in nessuna camera d’aria, il gommone è a posto. Non dimentichiamo che la pressione all'interno dei tubolari varia molto e di frequente. Variazioni di temperatura, esposizione ai raggi solari e immersione nell'acqua influiscono sul volume d'aria; questo effetto è più evidente tanto maggiore è il diametro dei tubolari, si consiglia infatti di controllare sempre la pressione nelle medesime condizioni, in modo da verificare con sicurezza un’effettiva variazione.